Catania è una città intrigante. Un antico insediamento urbano risalente alla colonizzazione greca, che bagnato dalle acque cristalline del Mar Ionio, si estende alla base del grande vulcano: l'Etna.
L'elegante città barocca, stroncata dall'eruzione del 1669 e poi ricostruita dopo il terremoto del 1693, ospita nel cuore cittadino un Odeon ed un Anfiteatro Romano che si presentano quasi a sorpresa all'occhio del visitatore. Oggi il grande anfiteatro, (secondo solo al Colosseo), è parzialmente visibile in quanto si estende per la maggior parte al di sotto del suolo cittadino.
Catania fu inoltre un importante porto commerciale con l' Africa da cui eredita il suo emblema: un elefante nano con in groppa un obelisco Egiziano che segna il centro di una fontana e della città. La proboscide è all'insù, come simbolo di buon auspicio. Da non perdere la famosa Pescheria: il colorato mercato, dai caratteri tipicamente arabi, che occupa uno degli angoli barocchi e più suggestivi della città e che si trova proprio in fondo alla nostra strada. Per gli appassionati di antiquariato, la domenica si svolge il Mercatino delle Pulci, una vera e propria oasi di rarità tipicamente siciliane e per gli amanti del Bio ogni seconda Domenica del mese, Il Mercatino biologico
.
Catania, la città rock d'Italia vanta un palcoscenico musicale e artistico in continuo fermento (www.lapisnet.it, www.city-maps.it) ed un maestoso teatro (www.teatromassimobellini.it). Ci sono inoltre numerosi cinema all'aperto ed una scelta senza pari di ritrovi, bar e ristoranti che illuminano le notti catanesi.("Etna Fest", una rassegna estiva di arte musica e spettacolo, ospita gruppi di fama internazionale, molti dei quali si esibiscono 'sotto le stelle')
Nelle calde giornate d'estate, la città beneficia sia di una lunga spiaggia dalla sabbia dorata (la Plaja) sia di una caletta vulcanica (Porto S. Giovanni Li Cuti) con un seducente porticciolo, entrambi facilmente accessibili a piedi. In inverno la temperatura si mantiene sempre mite, (10-20 gradi) e le giornate soleggiate non sono affatto una rarità. E' tuttavia possibile sciare sull'Etna, e i suoi crateri risalenti al XVII secolo che vi sveleranno nella sua interezza il magnifico panorama della costa ionica.
Le festività di Natale e Capodanno sono segnate da spettacolari 'fuochi d'artificio' che si susseguono per tutto Gennaio fino alla Festa di Sant'Agata (dal 3-5 Febbraio): 3 giorni di sentita devozione, tradizione e folclore. Questa è una delle più imponenti processioni religiose in Sicilia e passa sotto i nostri balconi nella notte del 4 Febbraio. Solo la 'Settimana Santa' di Siviglia e la cerimonia del 'Corpus Domini' in Perù sono comparabili alla popolarità di questa festività, tenuta in onore di Sant'Agata da più di 5 secoli.
[La Santa Patrona di Catania, dopo aver rifiutato la corte di un tiranno Romano fu imprigionata, seviziata e torturata attraverso l' amputazione dei seni e successivamente bruciata sul rogo. In commemorazione di questa sofferenza, è possibile acquistare in pasticceria, delle piccole cassatine bianche e rotonde con una ciliegina sopra chiamate in siciliano 'I Minni i Sant'Agata' (Le tette di Sant'Agata). Le spoglie della patrona che indossa la corona donatale da "Riccardo Cuor di Leone", sono contenute e traportate in un busto in oro bianco , tempestato di gemme e gioielli preziosi.]
NB: La Santa esce di nuovo in processione il 17 Agosto per commemorare il trasferimento delle sue spoglie da Costantinopoli a Catania.
|